SMART PEOPLE EVOLUTION

CIASCUNO VORREBBE FOSSERO GLI ALTRI A CAMBIARE
  • "L'unica costante nella vita è il cambiamento", diceva Buddha. Sebbene tutti possiamo essere daccordo, il cambiamento è spesso associato a parole come rischio, peggioramento, regresso, pericolo, ecc. La maggior parte di noi è anche cresciuta sentendo ripetere: "Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova". È proprio questo il punto. Se quello che faccio e i risultati che ottengo mi soddisfano, non c'è ragione di cambiare, ma se ciò che faccio o i risultati che ottengo non mi soddisfano, ecco che ho una ottima ragione per decidere che la strada che conosco non va più bene e che è giunto il momento di cercarne un'altra. Albert Einstein diceva "Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo".
  • La resistenza al cambiamento e le stretegie per gestirlo, è anche uno dei principali temi che la Direzione aziendale deve affrontare, soprattutto in un mondo che vive una continua accelerazione verso complessità e innovazioni sempre più veloci. Ecco perchè una buona strategia di gestione del cambiamento smart, diventa una necessità per molte imprese. Trovare buone strategie per preparare il personale al cambiamento, gestirlo e sostenerlo, è un atto di responsabilità che la Direzione aziendale può assumersi, per salvaguardare le performance aziendali, soprattutto nei momenti più critici.

COME MOTIVARE IL PERSONALE 
  • Il cambiamento va progettato e pianificato. Va deciso quando e come coinvolgere i propri collaboratori. Va identificato chi è più Creativo, chi più Produttivo e chi più Critico, perchè la loro introduzione regolata nel processo di cambiamento è fondamentale per la buona riuscita dell'operazione. Sicuramente vanno coinvolti prima i Creativi che ci aiutano nella fase di brainstorming, poi i Produttivi che danno concoretezza alle idee iniziali e, infine, i Critici che ci aiutano a mettere in evidenza le possibili criticità così da prevenirle assicurando una migliore probabilità di successo dell'operazione. Questo approccio talvolta aiuta a motivare le persone giuste nel momentio giusto valorizzando le peculiarità di ciascuno.
  • Motivare, o fornire buone ragioni per muoversi, è fondamentale per orientare le azioni di un collaboratore o di un team verso una precisa direzione. Ciascuno di noi ha tre innati bisogni psicologici di: competenza, autonomia, e relazione. Quando questi bisogni sono soddisfatti, allora siamo motivati, produttivi e felici. Altrimenti la nostra motivazione, produttività e felicità ne risentono.
  • È ampiamente dimostrato che una buona performance può essere correlata alla ricerca di ricompense e all'evitamento di punizioni, ma ancor di più all'innato desiderio che abbiamo nel determinare le nostre vite, estendere e ampliare le abilità e vivere una vita con uno scopo. Ecco perchè è fondamentale saper garantire:
    • autonomia: il desiderio di controllare le nostre vite;
    • padronanza: il desiderio di migliorare sempre più in qualcosa che per noi è importante;
    • scopo: il desiderio di fare ciò che facciamo per qualcosa più grande di noi.

SOLUZIONI SEMPLICI E INTELLIGENTI
  • Per ottenere migliori performance, durature e ripetibili, è importante riuscire a "sfruttare" la necessità del cambiamento aziendale come leva per lavorare sulle singole persone. Si può così offrire a ciascuna la possibilità di migliorare e aumentare la propria flessibilità psicologica. In questo modo si ottengono migliori performance aziendali e risultati importanti in termini di benessere e felicità anche nella vita di ciascuno;
  • Un simile approccio aumenta il know how aziendale, assicura una migliore propensione ai cambiamenti futuri e più rapidi risultati;
  • Per fidelizzare i collaboratori, soprattutto i migliori, è necessario pretendere da loro elevate performance e offrire loro metodi di lavoro e strumenti adeguati per sostenerle. Se hai un puro sangue in azienda, l'unico modo per trattenerlo è fargli assaporare il gusto della corsa e poi dargli la possibilità di correre e vincere.


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IDIGIT - Motiva il team - Arricchisci il know how - Come aumentare le performance della tua azienda motivando nel modo giusto i team e fidelizzando i tuoi talenti? Motivazione del personale - Coaching individuale - Team Coaching - Innovazione nella formazione del personale - Change management - Supporto al cambiamento - Affiancamento per il cambiamento - Gestione del cambiamento aziendale - Come cambiare abitudini di lavoro? Come motivare il personale al cambniamento aziendale?



CON IDIGIT MOTIVI I TEAM, ARRICCHISCI IL KNOW HOW DELL'AZIENDA E FIDELIZZI I TUOI MIGLIORI COLLABORATORI

PROCESSI E FUNZIONI AZIENDALI EFFICIENTI.
MATRICE DEI COSTI FISSI E VARIABILI OTTIMIZZATA.
BUSINESS MODEL SCALABILE E FLESSIBILITÀ AUMENTATA.



IN TEMPI RAPIDI:
  1. individui le inefficienze e pianifichi le Azioni correttive;
  2. attui rapidamente i miglioramenti;
  3. ottimizzi i processi, riduci i costi, aumenti il margine;
  4. monitori periodicamente il mantenimento e il miglioramento dei nuovi equilibri raggiunti;
  5. rendi la tua azienda competitiva perchè governi il margine.

LA PRIMA COSA DA FARE

PRIORITÀ E OBIETTIVI CON LA DIREZIONE AZIENDALE
Stabilito con la Direzione dove, come e cosa prendere in esame, si procede con un Assessment ("fotografia iniziale") per rilevare i Fattori Critici di Successo e il grado di efficienza ed efficacia dei processi e delle funzioni aziendali.
Poi si esaminano i costi e i ricavi per prodotto/ servizio e per commessa/ cliente.


IN SOLI 10 GIORNI

Al termine dell'Assessment ti restituiamo una Relazione che contiene:
  • i risultati dell'Assessment con evidenza del grado di efficienza ed efficacia di Processi e Funzioni aziendali;
  • l'analisi per Prodotto/Servizio e per Commessa/Cliente
  • un Piano con azioni precise e puntuali per ottimizzare i tuoi processi e ridurre i costi.

PIANO DI AZIONE

CHIARIRE DA SUBITO IN CHE DIREZIONE SI PROCEDE
Uno dei risultati dell'Assessment è il Piano di azione per l'efficientamento. Il Piano prevede azioni smart.
Anche gli interventi più impegnativi vengono scomposti in piccole azioni attuabili con facilità per produrre rapidamente risultati apprezzabili. Per ogni azione è indicato:
  1. cosa fare, quando farlo, come farlo;
  2. con quali risorse e persone termini;
  3. risultati attesi in termini di ottimizzazione dei costi e ROI;
  4. come monitorarne l'attuazione e l'efficacia;
  5. l'eventuale possibile ruolo di IDIGIT.

IL RUOLO DEL CONSULENTE ESTERNO

Il parere di un consulente esterno può servire per evidenziare e oggettivare ciò che l'azienda sa ma non riesce a vedere chiaramente o ciò che si cela dietro la consuetudine e "l'abbiamo sempre fatto così" e ciò che emerge correlando dati e informazioni in modo appropriato, senza condizionamenti o conflitti di interesse.
Può essere una decisione non semplice da prendere quella di voler condividere con un soggetto esterno dati e informazioni imporanti e riservati come quelli che riguardano l'efficacia, l'efficienza e i costi aziendali.
Ma è meglio disporre di un parere terzo, ed eventualmente un supporto pratico, quando non si è ancora in condizioni critiche.

FATTO UNA VOLTA ...

TUTTO È PIÙ SEMPLICE QUANDO SI HANNO RISORSE E TEMPO
  • Fare efficienza ottimizzando i processi e riducendo i costi deve essere una pratica sistematica da attuare soprattutto quando il ciclo di vita del prodotto/servizio, dopo la fase di Crescita, è Maturo o addirittura in Declino;
  • IDIGIT adotta un protocollo collaudato che, una volta acquisito, l'azienda può adottare autonomamente e ciclicamente per fare periodicamente il nuovo "punto rotta" e orientare nuove ottimizzazioni.

UN MODELLO COLLAUDATO

I METODI E I PROTOCOLLI USATI DA IDIGIT SONO IL RISULTATO DI:
  • più di 20 anni di esperienza con imprenditori e manager di aziende pubbliche e private in molti settori di mercato;
  • continua ricerca-studio e sperimentazione di strumenti innovativi;
  • esperienza diretta per la risoluzione rapida ed efficace, di esigenze specifiche;
  • successi e difficoltà vissuti in contesti di dimensione e volume differenti.

PIÙ CERTEZZE

MANTENERE IL FOCUS SUI RISULTATI E DECIDERE IN BASE AI NUMERI CHE CONTANO
  • Obiettivi e Priorità concordati con la Direzione aziendale per agire davvero solo su ciò che conta;
  • decisioni basate su dati precisi e verificati;
  • si fa ciò che funziona, invece di limitarsi a fare "ciò che piace" perchè "abbiamo sempre fatto così", anche quando produce scarsi risultati;
  • modelli e protocolli consolidati, usati in modo veloce e puntuale per "tagliare l'abito su misura" che serve all'azienda.

IDIGIT È IL PARTNER CHE TI SERVE

LA TUA AZIENDA LO MERITA
Siamo certi dei buoni risultati che si possono ottenere, sia a breve sia a medio termine, ottimizzando ed efficientando in modo intelligente e professionale. Per questa ragione possiamo condividere responsabilità, risultati e rischi, legando l'onorario IDIGT ai risultati di efficientamento realmente ottenuti (success-fee).

Con IDIGIT ottieni subito 7 benefici:
  1. hai in tempi brevi la valutazione dell'efficacia ed efficienza dei processi e delle funzioni aziendali presi in esame;
  2. hai un Piano di azione che puoi attuare in autonomia o con il supporto di IDIGIT;
  3. riduci gli sprechi e puoi orientare più risorse sui Fattori Critici di Successo della tua azienda;
  4. motivi e supporti il tuo personale al cambiamento;
  5. verifichi periodicamente che i risultati di efficientamento si mantengano e che migliorino continuamente;
  6. previeni eventuali esigenze e le gestisci in modo flessibile e scalabile, sia in aumento che in diminuzione;
  7. aumenti subito "il respiro" e la competitività della tua azienda.


Se anche tu credi sia importante e urgente ottimizzare Processi e Funzioni aziendali
e massimizzare il margine su Prodotti e Commesse,
contattaci o chiedi maggiori informazioni.

IDIGIT Torino - TelefonoIDIGIT - Chiedi informazioni 



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