OTTIMIZZA I PROCESSI, RIDUCI I COSTI E AUMENTA IL MARGINE

SI APPREZZANO LE COSE SOLO DOPO AVERLE PERSE, O QUANDO SCARSEGGIANO
  • Ottimizzare i processi e contenere i costi, è una necessità di tutte le imprese. E' un importante obiettivo della Direzione. E' un atto di responsabilità per salvaguardare il margine e per indirizzare le risorse su ciò che più conta.
  • L'azienda di solito decide di fare efficienza quando il margine e il tempo diminuiscono. In effetti in quel momento ci si rende conto quanto sia utile avere processi ottimizzati ed efficienti. Efficientare e ottimizzare sono prassi che si dovrebbero attuare ciclicamente. Basandosi sul ciclo di vita dei prodotti - servizi o partendo dai Fattori Critici di Successo.
  • Prevenire piuttosto che curare. Tutti vorremmo la "bacchetta magica" in emergenza. E potendo vorremmo risolvere la situazione con soluzioni e consulenze in economia, proprio perchè le risorse tendono a diminuire. La salute della tua azienda va salvaguardata.

QUANTO SONO IMPORTANTI I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO?
  • I Fattori Critici di Successo sono i pochi elementi importanti per il successo dell'azienda, rappresentano ciò che il tuo cliente ritiene fondamentale, ciò su cui concentra la sua attenzione, ciò che considera il vero valore del prodotto - servizio che gli offri;
  • E' fondamentale sapere quali sono davvero i Fattori Critici di Successo e verificare che i processi e le funzioni aziendali siano orientati verso di loro.
  • Quanto credi sia importante, che non si disperdano risorse e tempo in cose che il cliente non valorizza e preferisce non pagare?
  • I Fattori Critici di Successo possono diventare elementi di successo, se l'azienda indirizza su di essi le sue attenzioni; per contro possono diventare elementi di insuccesso, se tutte le risorse aziendali non sono direzionate su di loro.

SOLUZIONI SEMPLICI E INTELLIGENTI
  • Per ottimizzare i processi e ridurre i costi, soprattutto oggi, si può supportare il personale, anche con l'uso smart di soluzioni digitali innovative "user friendly". Soluzioni di rapida e semplice introduzione. Facendo un'analisi dei Processi di lavoro e delle attività svolte dalle Funzioni aziendali, puoi facilmente individuare alcune prassi operative che se supportate con adeguate soluzioni digitali smart, possono davvero essere ottimizzate ed efficientate. Introducendo il cambiamento puoi davvero apprezzare da subito un recupero di tempi e risorse da poter impegnare verso i tuoi Fattori Critici di Successo.
  • Per ridurre i tempi, monitorare i processi e sostenere le decisioni, l'integrazione dei sistemi e dei dati diventa fondamentale. Ecco perchè è utile che si individuino i dati che servono nel punto giusto e al momento giusto. Puoi stabilire come far si che siano disponibili, con la dovuta sicurezza e protezione, anche per velocizzare le decisioni. Tempo è denaro.
  • Sebbene in situazioni di emergenza è tutto più complesso, le soluzioni più semplici rimangono quelle preferibili. La fase più importante è l'analisi di tutte le implicazioni e le ricadute di una scelta piuttosto che dell'altra. Si può fare una analisi dei costi, rischi, ricadute e benefici che ciascuna apporta e, volendo, del ROI. Si può decidere sulla base di valutazioni e dati oggettivi condivisi con il personale principalmente coinvolto, senza dover imporre dall'alto.


Se anche tu in 10 giorni vuoi una Valutazione e un Piano di azione personalizzato per la tua azienda
con risultati certi e un modello collaudato,
scopri cosa IDIGIT può fare per te

IDIGIT - Scopri di più



Può interessarti anche:

Smart Web Sales Force - Accendi la tua forza vendita sul web - Nuovi clienti più vendite con IDIGIT